martedì 14 aprile 2015

Quando il self publisher entra in classifica

La classifica
sull'inserto 

"Letture"
del Corriere 

della Sera.
Non è la prima volta che accade, ma quando accade è sempre una cosa buona. Un libro, in questo caso un ebook (con il cartaceo l'impresa è molto più ardua, oseremmo dire impossibile), prodotto con il self publishing si insidia tra i prodotti editoriali tradizionali e li sfida a suon di vendite.
Il mese scorso è accaduto a "L'uragano dentro me" di Rhoma G., che ha pubblicato il proprio romanzo con Youcanprint.it (la stessa piattaforma scelta per il mio esordio editoriale e, a breve, letterario). Il libro in questione è arrivato al terzo posto nella classifica Google Play, operatore indicato anche dal Corriere della Sera per valutare le vendite degli ebook (citate nell'inserto domenicale Letture).
La storia dell'autrice palermitana è particolare, già per sé romanzesca: dopo avere perso il lavoro da impiegata per colpa della famigerata "crisi", si è dedicata alla scrittura cercando di farne un lavoro. A quanto pare, almeno per ora, è molto vicina all'impresa.
Se spesso capita di assistere a fenomeni letterari partiti col self publishing e successivamente "traslati" nell'editoria convenzionale, meno frequente è vedere un libro autopubblicato entrare in classifica. Complimenti a Rhoma G. e a Youcanprint per la soddisfazione: sfidare gli editori ad armi pari. A testimonianza del fatto che, come si suole dire, «il sistema funziona». 

Nessun commento:

Posta un commento